Cosa è Vogue

Cosa è Vogue

Chi ama la moda e il lifestyle non può non conoscere Vogue. Si tratta di un periodico mensile fondato a New York nel 1892 da Arthur Baldwin Turnure. Questa rivista è una di quelle più autorevoli e prestigiose di tutto il mondo della moda. Dal 1909 è edita da Condé Nast Publications che la acquistò da Turnure un anno prima che morisse. La casa editrice appartiene al gruppo Advance pubblications che edita anche riviste come Vanity Fair e The Newyorker. L’edizione della rivista è stampata in lingua inglese e a dirigerla è la giornalista britannica Anna Wintour. La storia di questo periodico è molto importante in quanto, ha rappresentato e rappresenta una colonna portante per tutta la comunicazione relativa al mondo della moda. Ad oggi, Vogue viene edito in 21 edizioni nazionali in 16 lingue diverse. Vediamo come è composto il periodico.

La copertine di Vogue: “questione di stile”

Una delle caratteristiche principali del magazine Vogue è il fatto che la sua copertina faccia tendenza praticamente da sempre. Sulle principali copertine Vogue vi sono personaggi provenienti dal mondo della moda, del cinema e non solo. Ebbene, Vogue con le sue copertine promuove tendenze artistiche di dimensione internazionale. Infatti vi sono stati tantissimi personaggi che hanno fatto la storia della moda in tutto il mondo muovendo i primi passi proprio da Vogue e dai suoi fotografi, che sono alcuni tra i più importanti di tutto il Pianeta. Tra le copertine storiche vi è quella del 1962 con le ultime foto di Marilyn Monroe scattate all’hotel Bel Air di Los Angeles. Un’altra copertina simbolo, è stata quella di Naomi Campbell: la top model è stata la prima donna di colore ad apparire nella cover mensile di agosto di Vogue Francia. Ma anche Vogue Italia si è contraddistinto per alcuni importanti copertine. Ad esempio, una delle ultime ad aver fatto scalpore è stata la copertina bianca per rilanciare nuove forme artistiche dopo la pandemia.

Di cosa parla la rivista Vogue

Il magazine Vogue parla di moda, di parrucchieri, di sfilate, ma anche di stile sposa e di tutto quello che c’è da sapere relativamente al fashion style. In genere, è possibile trovare tutte le novità del settore bellezza. Vi è anche una sezione dedicata all’oroscopo del giorno. Nel corso degli anni, l’oroscopo Vogue è diventato sempre più seguito grazie anche alla partecipazione di numerosi esperti che partecipano alla redazione astrologica. Spesso si trovano anche curiosità in termini di abbinamenti, di scarpe o di altri accessori. Vi sono poi delle sezioni sulle notizie di moda del momento. Insomma, chi è appassionato di tendenza, non può certo rinunciare a leggere questa rivista che è ricca di aggiornamenti del settore.

L’arte nella rivista Vogue

Un altro elemento essenziale della rivista Vogue riguarda le opere d’arte e le illustrazioni che si trovano all’interno. Infatti, nella strutturazione del magazine, Condè Nast – la casa editrice – da sempre ha coinvolto molti artisti famosi di ogni epoca. Vi sono infatti a Vogue illustratori professionisti e associati al giornale fin dai primi decenni. In più, una delle grandi rivoluzioni forse di questa rivista è il fatto che sia stata in grado di rivoluzionare la fotografia della modo in maniera suggestiva. C’è anche da dire che il giornale con le sue immagini ha rappresentato pezzi di storia di tutto il mondo. Ad esempio, nel caso della seconda guerra mondiale, ha dato immenso spazio ai reportage di guerra in vari punti della battaglia. In più, a fare la differenza è stata anche la possibilità di riuscire a seguire le tendenze, le evoluzioni della storia della moda e delle tendenze quotidiane di tutto il mondo.

I commenti sono chiusi.