Come scegliere la carta da parati per la camera da letto

Come scegliere la carta da parati per la camera da letto

Le carte da parati possono fare la differenza in una stanza, dando un tocco di personalità in più. Quando si tratta di carta da parati, spesso ci focalizziamo sulla scelta del colore e dello stile che più ci piace. Ma per assicurarci che la nostra nuova carta da parati dia alla stanza il look e l’atmosfera che desideriamo, dobbiamo anche considerare altri fattori come le dimensioni delle stanze e la posizione in cui andremo a posizionarla.

Se stai arredando la tua camera da letto e sei alla ricerca della carta da parati perfetta per creare un ambiente rilassante e accogliente, ecco alcuni consigli su come scegliere il tipo ideale di carta da parati.

Documentati su riviste e siti web specializzati

La prima cosa che devi fare è documentarti. Sulle riviste di design e sui siti web specializzati sono infatti disponibili tantissime idee che potrebbero ispirarti e aiutarti a prendere la decisione migliore per la tua camera da letto. Anche solo scorrendo i post di blog, si incontrano spessissimo suggerimenti su come scegliere la carta da parati per la propria camera da letto.

Spesso le idee o i prodotti che ti vengono mostrati sono particolari e di design, proprio perché è l’intento dei blog proporsi come fonte d’ispirazione.

A tal riguardo ti consiglio di visitare il sito www.vestocasa.it, che è un sito italiano davvero molto interessante che si occupa proprio di arredamento e design. Anche Pinterest è un portale web che ti può aiutare nella ricerca, basta fare una semplice ricerca “Carta da parati camera da letto” e si apriranno tantissime pagine di risultati.

Identifica lo stile della tua camera da letto

Se la tua camera da letto è moderna, allora una carta da parati con motivi floreali o foglie può aggiungere un tocco raffinato. Tuttavia, se la tua camera da letto è più tradizionale, potresti scegliere una carta da parati più semplice.

Considera i colori della stanza. La carta da parati dovrebbe completare il colore delle pareti e dei mobili della stanza. Ad esempio, se hai pareti bianche e mobili scuri, potresti scegliere una carta da parati chiara con motivi floreali per aggiungere un po’ di colore allo spazio.

Scegli un pattern che si abbina allo stile della tua casa. Se vivi in ​​una casa moderna, potresti voler optare per disegni astratti o geometricamente ispirati. Tuttavia, se la tua casa ha uno stile più tradizionale, un motivo floreale o una stampa a foglie può essere più adatto.

Considera la luminosità della stanza

Quando scegli la carta da parati per la camera da letto, pensa alla luminosità della stanza. La luce può fare molto per cambiare l’atmosfera di un ambiente e può anche aiutarti a decidere che tipo di carta da parati per la camera da letto più adatta. Ad esempio, se hai una stanza molto luminosa, potresti voler scegliere un motivo floreale o foglia per creare un po’ di ombra e darle un aspetto più rilassante. Se invece la tua camera da letto non è molto illuminata, puoi optare per qualcosa di più vivace e colorato per aggiungere energia all’ambiente.

Tieni in considerazione anche la luce delle abat-jour e del lampadario. Questi possono essere usati per creare un’atmosfera particolare nella camera da letto facendo risaltare la carta da parati scelta. Ad esempio, se il fascio di luce è caldo, può esaltare i toni caldi della carta da parati, mentre se è freddo può enfatizzare le sfumature del colore.

Scegli un motivo che si abbina allo stile della tua camera da letto

La camera da letto è una delle stanze più personali della casa, quindi scegli un motivo per la carta da parati che si abbini allo stile della tua camera. Se la tua camera è elegante e raffinata, opta per un design moderno o vintage. Se invece la tua camera ha uno stile più informale e confortevole, puoi scegliere tra tantissimi disegni floreali o geometrici.

Inoltre, ci sono molte opzioni di colori tra cui scegliere quando si tratta di carta da parati per camere da letto. Per creare un ambiente tranquillo e rilassante, optate per tinte pastello come il rosa antico o il verde salvia. I colori neutri come l’avorio o il beige funzionano bene in ambienti classici mentre i toni più vivaci come l’ametista o il turchese sono perfetti per dare energia a un ambiente. 

Scegli una carta da parati che sia facile da pulire e resistente all’umidità. 

Idealmente, dovresti anche scegliere una carta da parati che sia semplice da installare. In genere, le carte da parati moderne sono adesive e quindi facili da applicare sulla parete. Se non sei molto pratica/o, potresti voler scegliere una carta da parati che non necessiti di molte operazioni di taglio e misurazione. In alternativa puoi sempre rivolgerti ad un professionista per l’installazione.

Pulizia carta da parati

Una carta da parati facile da pulire è importante perché non vuoi che le macchie o lo sporco si impregnino nella carta. Alcuni tipi di carta da parati sono rivestiti in resina o PVC e quindi possono resistere all’umidità. Inoltre, queste carte da parati sono anche generalmente più semplici da pulire rispetto ad altri materiali come la tela o il vinile.

In Conclusione speriamo che queste informazioni siano state utili nel processo di decisione riguardo la carta da parati per la camera da letto. Ricorda, ci sono una varietà di stili e disegni tra cui scegliere quello che meglio si adatta all’arredamento della tua casa.

La carta da parati è un ottimo modo per aggiungere personalità alla tua camera da letto e renderla veramente accogliente.

I commenti sono chiusi.