Più belli senza stress

Più belli senza stress

Sembra un sogno, apparire più tonici, slanciati e in forma senza eccessiva fatica. La pedana vibrante, come il tapis roulant elettrico, è un buon coadiuvante dell’attività fisica e della buona alimentazione per aiutarci in questo scopo, ma non sostituisce un regime salutista completo.

Che cos’è?

La pedana vibrante è un apparecchio composto da una piattaforma, un manubrio e un display. La struttura emette leggere vibrazioni, regolabili a seconda dello sforzo necessario, che aiutano a tonificare, assottigliare e modellare la figura.

Le vibrazioni possono essere su-giù (tipo sussultorio, più rapido), o destra-sinistra (tipo basculante, più simile alla camminata, più lento).

A seconda della posizione assunta dall’utilizzatore è possibile lavorare su una specifica porzione del corpo (addome, braccia, gambe, schiena).

Il risultato, sia in termini di aspetto estetico che in quelli di modifiche corporee (battito cardiaco, produzione di cortisolo) è simile a quello di una bella camminata, con il vantaggio che quest’ultima è gratuita e ci fa stare all’aria aperta.

Può sostituire l’attività fisica tradizionale?

Decisamente no. La pedana vibrante non consente di perdere peso, attivare la circolazione, migliorare l’attività cardiaca come le altre attività sportive.

Può però essere un aiuto ulteriore per chi già fa sport e segue un regime alimentare appropriato, studiato con l’aiuto di un professionista.

È inoltre molto indicata per lo stretching, perché scioglie la muscolatura, aiuta ad eliminare acido lattico ed evita infortuni e traumi da contrazioni troppo prolungate e posizioni sbagliate, tipiche di chi approccia lo sport senza grande esperienza e senza controllo di un professionista.

Può essere inoltre appropriata come coadiuvante delle terapie riabilitative dopo traumi o infortuni. In questi casi però, è particolarmente importante seguire le indicazioni del medico e del fisioterapista, gli unici professionisti in grado di valutare il problema e proporre soluzioni per risolverlo.

La pedana vibrante ha controindicazioni?

Potrebbe non essere lo strumento più appropriato per chi soffre di dolori alla schiena, ha subito di recente fratture ossee, per le donne in gravidanza o per chi accusa frequenti mal di testa.

In generale, è bene utilizzare ogni apparecchio per il fitness dietro controllo di un esperto del settore, che possa indirizzare nella scelta, consigliare gli esercizi migliori, aiutare ad eseguirli senza errori.

I commenti sono chiusi.