Riparare una sedia che cigola

Riparare una sedia che cigola

Quando una sedia da gaming cigola l’attenzione e la concentrazione per lo studio o per il lavoro vacilla per forza di cose: se avete comprato di recente una sedia e questa ha inspiegabilmente iniziato a fare dei rumori strani, cigolii e lamenti poco piacevoli, non dovete necessariamente cambiala e spendere nuovamente molti soldi. Sapere come fare per ripararla vi potrà aiutare notevolmente: pensate per esempio all’ufficio dell’azienda per la quale lavorate, la sedia scelta per voi è quella e purtroppo cigola. Il vostro capo si scorda sempre di cambiarla o aggiustarla, per questo motivo dovete poter correre ai ripari per conto vostro: avrete bisogno soltanto di un cacciavite, un po’ di olio apposito per ingranaggi con un panno e tanta pazienza. Purtroppo sì, dovrete sacrificare una pausa a metà mattino per poterla aggiustare ma pensate ai vantaggi che avrete da lì in poi: la vostra sedia girevole smetterà di cigolare e non avrete nessuna distrazione durante i conti infiniti da contabili o gli appuntamenti di lavoro con i vostri clienti. 

Per prima cosa osservate bene gli elementi che costituiscono la vostra sedia girevole: il rumore potrebbe provenire dalla base, dallo schienale ma anche dalle rotelle. Qualora sulla sedia fossero presenti braccioli, controllate anche loro.

Purtroppo il cigolio della vostra sedia girevole è procurato non tanto dall’usura causata dal tempo ma piuttosto dall’uso che ne fate: se siete soliti spostarvi ovunque nella stanza utilizzando le rotelle, probabilmente saranno loro le sospettate numero uno. Generalmente, la zona che tende a cigolare di più, è la base dove è presente il meccanismo girevole o quello a gas, per alzare ed abbassare la seduta: con il vostro cacciavite e l’olio per ingranaggi a portata di mano, acquistabile in ferramenta o nei negozi di bircolage. Controllate quindi tutte le viti presenti nelle zone incriminate della vostra sedia girevole, cercando quelle allentate o poco stabili: imbevete quindi di olio il panno o il pezzetto di cotone che vi siete portati dietro e cospargete la zona da lubrificare. Visto che ci siete, vi consigliamo di impregnare bene anche il sostegno metallico posto al centro della vostra sedia girevole, muovendo per bene in modo da sistemare una volta per tutte il meccanismo.

Vi consigliamo, comunque, di dare una bella passata di olio per ingranaggi su tutte le viti presenti nella vostra sedia girevole, facendo attenzione a trattare bene quelle delle rotelle, generalmente più propense a cigolare. Per essere sempre pronti a intervenire tenete l’indispensabile sempre a portata di mano, l’olio per ingranaggi viene venduto in confezioni davvero molto piccole e comode da tenere in un cassetto del vostro ufficio. 

I commenti sono chiusi.