Conviene comprare un’auto a metano?

Conviene comprare un’auto a metano?

Da qualche anno ormai, hanno fatto la loro stabile comparsa nel settore dell’automotive le macchine a metano con una definizione impropria, a parere di chi scrive. In realtà, i consumatori optanti per una vettura a metano acquistano un veicolo a doppia alimentazione: benzina più gas naturale. Diversamente non potrebbe essere, in quanto, a motore freddo, il metano ha una bassa resa e non sarebbe in grado di lubrificare adeguatamente la camera di combustione. Al contrario, a caldo, il commutatore, collegato all’impianto di gestione del gas, eseguirà autonomamente il passaggio da benzina a metano.  

Considerando questo aspetto, giovani lavoratori e famiglie si chiedono se davvero convenga l’acquisto di un’auto a metano. In proposito, è opportuno ricordare che i principali vantaggi offerti dalla categoria riguardano il minor quantitativo nelle emissioni di CO2 e la possibilità di far rifornimento completo ad un costo accettabile.

Il prezzo del metano per le auto

Circa la possibilità di fare un pieno ad un costo accettabile, sono indispensabili dei chiarimenti sui prezzi del metano per auto. In primis, il gas naturale viene venduto in chilogrammi mentre i carburanti tradizionali in litri. Attualmente, il rapporto proporzionale è di 95 centesimi per chilogrammo. Nonostante i recenti aumenti, resta un ottimo rapporto prezzo/quantità.

Secondo recenti studi scientifici, percorrere un chilometro a metano costa quasi il 60% in meno rispetto ai combustibili tradizionali. Con soli 15 euro, l’auto a metano completa tranquillamente un viaggio da Napoli a Firenze.

Conviene comprare auto a metano usate?

Quando manca la disponibilità economica per acquistare una vettura, tanti domandano se gli conviene comprare auto a metano usate, presa coscienza dei benefici elencati. Per non incappare in errori e non correre il rischio di ritrovarsi con mezzi inadatti a soddisfare le esigenze concrete, bisogna fare molta attenzione.

Nel capire quale auto a metano comprare, ci sono alcuni parametri da non tralasciare: i risultati di un recente check – up completo sulle condizioni del veicolo, il conteggio dei chilometri percorsi, il calcolo dei consumi medi, l’anno di immatricolazione ed il prezzo finale fissato dal rivenditore. Se si tratta delle prime esperienze nel settore dell’usato, possono rivelarsi piuttosto utili i suggerimenti dati dall’amico maestro negli affari. In sintesi, della reale convenienza quando compro auto usate ne ho la prova solo combinando minuziosamente i fattori di scelta illustrati. Con il servizio Compro Auto Usate di Futura Auto si ha la possibilità anche di vendere il proprio veicolo in contemporanea del nuovo acquisto.

Come vendere la propria macchina?

 Nel tempo, le formule di risparmio sull’acquisto di vetture a metano si sono triplicate. Tra le più apprezzate dall’opinione pubblica, c’è sicuramente quella facoltà per il futuro acquirente di vendere la vecchia quattroruote, a seguito di valutazione propria auto ad opera del rivenditore come Futura Auto, ottenendo uno sconto sul prezzo finale del veicolo a metano. Una pratica semplice, rapida ed efficace che incontra largo uso tanto online quanto presso rivenditori fisici.    

I commenti sono chiusi.